
25 Feb Ritratti: come ottenerli fuori dagli schemi – seconda parte
Rompere le regole di composizione
Ci sono un sacco di “regole” quando si parla di composizione. Le regole devono essere conosciute e utilizzate nel momento opportuno; tuttavia bisogna anche capire come violarle per ottenere qualcosa di differente, poiché questo può portare a risultati eccezionali.
Un fotografo creativo sa esattamente come modificarle: partendo dalla regola dei terzi, che equivale a posizionare un soggetto o un punto di attenzione lungo una delle linee guida aumentando l’importanza del soggetto e a direzionare l’immagine, si passa per esempio a posizionare creativamente il soggetto proprio sul bordo di uno scatto. Così il fotografo creativo crea qualcosa di inaspettato e perciò interessante.
Sperimentare con l’illuminazione
L’utilizzo di una illuminazione creativa è un altro elemento di casualità e crea immagini uniche. Ci sono possibilità quasi illimitate quando si tratta di usare la luce nei ritratti: dalla luce del tramonto alle vere e proprie luci da studio che aiutano a creare l’atmosfera desiderata.
Un’illuminazione laterale può creare l’atmosfera; una retro-illuminazione che sagoma il soggetto per nascondere certe caratteristiche può essere potente.
Spostare il soggetto fuori dalla sua zona di comfort
Un fotografo creativo saprà spostare il soggetto dalla sua zona di comfort, perché “imporgli” di fare qualcosa di nuovo farà sì che gli scatti siano sorprendenti e piuttosto divertenti. Anche se tutto questo potrebbe sembrare un po’ “sciocco”, la serie di immagini fuori dagli schemi che si otterranno sarà qualcosa che vorrete mostrare.
Scattare “di nascosto”
A volte per evitare immagini che sembrano troppo posate e poco naturali ne vengono scattate di nascosto oppure mentre il soggetto compie delle azioni spontaneamente. Un approccio di questo tipo funziona meglio se si vogliono sequenze di immagini non omologabili.
Conclusioni
Per ottenere foto d’effetto è essenziale quindi affidarsi a un professionista che creativamente ti aiuta a valorizzare sia il contesto sia l’immagine del cliente.