
04 Mar Missione obiettivo: quale comprare – seconda parte
Tipi di obiettivi
Bisogna conoscere le diverse definizioni dei vari tipi di obiettivi per acquistare un nuovo modello senza compiere errori e senza avere il minimo dubbio. Ecco i vari tipi di obiettivo:
Obiettivi standard
Gli obiettivi standard sono quelli che hanno una lunghezza focale pari alla diagonale del formato, sono equivalenti a un 40 mm su un formato full frame e sono quelli che offrono nelle foto la scena più realistica possibile.
Obiettivi grandangolari
I grandangolari sono obiettivi che vantano una lunghezza focale piuttosto corta, inferiore ai 35 millimetri (in base al formato). La lunghezza focale corta consente di scattare con un tempo di esposizione più breve evitando il micromosso.
Teleobiettivi
I teleobiettivi hanno una lunghezza focale ben più elevata rispetto agli obiettivi standard o normali, e si caratterizzano per la loro capacità di “ingrandire” anche i soggetti più distanti. I teleobiettivi sono i preferiti dai paparazzi per “rubare” i momenti più riservati delle celebrità, o dai fotografi sportivi per scattare foto agli atleti che si trovano dall’altra parte del campo da gioco. Si adattano bene alla fotografia sportiva e naturalistica, in modo da non disturbare eventuali soggetti e poterli fotografare in tutta la loro naturalezza da grandi distanze. I teleobiettivi più spinti (300mm e oltre) sono piuttosto grandi, pesanti e ingombranti, e costringono talvolta all’uso di un cavalletto/monopiede.
Obiettivi macro
Gli obiettivi macro coprono lunghezze focali elevate ma hanno una distanza minima di messa a fuoco ridotta. Sono ideali per scattare foto macro, ossia per ingrandire in maniera dettagliata soggetti molto piccoli. Vengono usati per diversi tipi di scatto, partendo da quelli su piccoli oggetti, soffermandosi sui loro dettagli, fino ad arrivare alla foto naturalistica più estrema con foto di insetti o piccoli animaletti. Considerate le piccolissime dimensioni dell’inquadratura, anche in questo caso è suggerito l’uso di un cavalletto/monopiede.
Conclusioni
In base al tipo di fotografia che si vuole realizzare è possibile utilizzare diversi tipi di obiettivi. Un mio consiglio è quello di capire in anticipo quali foto si vogliono realizzare al fine di acquistare a colpo sicuro l’obiettivo più adatto.