Food Photography: l’importanza dello scatto azzeccato

Food Photography: l’importanza dello scatto azzeccato
Le immagini sono talmente dirette ed evocative che ti verranno sempre in aiuto. Dalle immagini per i social a quelle del tuo menu o del tuo branding, un servizio fotografico ben fatto parla più di mille parole.

Ma perché la Food Photography è così importante?

  • Aiuta a costruire la fiducia dei clienti
  • Aumenta le vendite
  • Genera contenuti per il marketing
  • Migliora il branding

 

Aiuta a costruire la fiducia dei clienti
Quando si tratta di cibo le persone sono generalmente molto esigenti e specifiche su ciò che stanno ordinando. Una fotografia che racconti correttamente il cibo che mangeranno avrà un ottimo impatto sull’esperienza del cliente.
Se si vede un dolce in internet e poi si entra nel locale per gustarlo, l’aspettativa non deve deludere quella visiva della foto.
Inoltre, potrebbe anche diventare un ottimo modo per far provare nuovi piatti.

Aumenta le vendite
Una buona fotografia food attrae e coinvolge il consumatore aiutando ad aumentare le vendite. Quando le combinazioni vengono cliccate insieme e presentate nel menu, ci sono buone possibilità che le persone ordinino quello che hanno visto piuttosto che ordinare un solo piatto.
Le foto di ottima qualità stampate sui menu possono aiutare a invogliare il cliente ad acquistare il prodotto, mentre le immagini di food sul menu digitale sono perfette per un buon posizionamento SEO e aiutano a migliorare le conversioni del tuo sito web.
L’unione di questi due fattori può aumentare di oltre il 25% la conversione alla vendita del prodotto.

Genera contenuti per il marketing
Crearsi un buono stock di immagini di prodotti alimentari con il proprio “marchio di fabbrica” è il passo necessario per iniziare con le campagne di marketing. Che si tratti di una pubblicità stampata, di un opuscolo, di un’e-mail o di un annuncio su facebook, avere una foto di food creativa creerà molto più impatto di un semplice annuncio.

Migliora il branding
La costruzione del proprio brand è una delle maggiori sfide che i gestori di attività di ristorazione devono affrontare per ottenere una forte identità sul mercato. Per questo motivo la fotografia food può essere un vero elemento di differenziazione tra il proprio marchio e la concorrenza, specialmente su piattaforme social dove la competizione è veramente forte.

Conclusioni
Per questo motivo tutto ciò di cui si ha bisogno ora è un buon fotografo di food, che immortali alcuni dei tuoi prodotti più riusciti.
Riuscendo a estrapolare il meglio dal servizio food si può ottenere importanti risultati per la propria identità aziendale e per l’immagine del marchio nel web.